Taping e dente del giudizio: aiuta?

Taping

Sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano l’efficacia dell’impiego del taping in seguito a interventi di chirurgia orale. 

Il taping è un tipo di cerotto non medicato con funzioni curative per i leggeri infortuni muscolari, che si applica direttamente sulla cute sovrastante il muscolo o le varie zone tendinee ed articolari, la cui funzione è quella di contenere nella sua sede naturale la porzione di muscolo o muscoli sottostanti.

Sono a tutti note le complicanze non infettive che frequentemente seguono l’estrazione dei denti del giudizio, soprattutto se inclusi: dolore post-operatorio, trisma e gonfiore. L’applicazione del cerotto sulla cute, in corrispondenza del sito chirurgico, riduce l’incidenza e l’entità di queste complicanze (edema postoperatorio, dolore e trisma) .

L’applicazione del cerotto è inoltre un metodo non invasivo, che agisce in modo continuo durante l’intero periodo di applicazione e non richiede appuntamenti aggiuntivi.

Tatli U, Benlidayi IC, Salimov F, Guzel R.

Effectiveness of kinesio taping on postoperative morbidity after impacted mandibular third molar surgery: a prospective, randomized, placebo-controlled clinical study

J Appl Oral Sci. 2020;28:e20200159.

Articoli correlati

 

 

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH