Malattie cardiovascolari: la prevenzione passa dai denti

In questo episodio parliamo di salute orale come strumento di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Quali sono i meccanismi patogenetici alla base dell’associazione tra malattia parodontale e patologie coronariche?

Si presume che l’infezione batterica propria della parodontite giochi un ruolo molto importante nella patologia coronarica aterosclerotica, rappresentando un potenziale fattore di rischio, proprio come l’età, il fumo, il colesterolo, il sovrappeso, l’ipertensione e il diabete.
L’ipotesi più accreditata per spiegare la correlazione tra malattia parodontale e arteriosclerosi si basa sul passaggio dei batteri presenti nelle tasche parodontali all’interno della circolazione sanguigna, che li diffonde nell’intero organismo. Ci sono numerosi studi a riguardo, e in particolare riguardano le potenziali implicazioni della colonizzazione batterica sopra o dentro l’endotelio vascolare o all’interno di lesioni instabili della placca ateromasica.

Quali malattie dell’apparato cardio-circolatorio sono maggiormente associate alla parodontite? Sono l’aterosclerosi e l’ipertensione. Per quanto riguarda la prima, la grande maggioranza dei soggetti positivi per calcificazioni carotidee presenta anche parodontite, e la relazione tra l’estensione delle suddette calcificazioni e la severità del fenomeno parodontale dimostra una possibile correlazione tra le due patologie. Ma soprattutto, parliamo di infarto. Nel 2004, appare il primo lavoro che studia la possibile correlazione con la parodontite. In questo studio i soggetti con malattie delle arterie coronarie presentavano anche parodontite estesa, da moderata a severa. Inoltre, è stato evidenziato un rapporto tra infarto acuto del miocardio e gravità della malattia parodontale. L’anno dopo compare un nuovo lavoro che dichiara l’evidenza di quell’associazione.Ulteriori ricerche più recenti hanno sottolineato la relazione, per esempio evidenziando un incremento di infarto miocardico nei pazienti sottoposti a estrazioni dentali di denti infetti, rispetto a pazienti sottoposti a estrazione per trauma o altre cause.

Per tirare le somme, la correlazione tra malattia parodontale e patologie cardiovascolari è affermata. Ciò sottolinea ulteriormente quanto l’igiene orale sia decisiva per una salute che va oltre la bocca e si estende a tutto il corpo. In estrema sintesi, ma scientificamente acclarata, una corretta igiene orale e una bocca in salute sono grandi alleati del nostro cuore. Non dimentichiamolo.

Articoli correlati

 

 

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH