La carie dentale è la malattia cronica della bocca più diffusa nei bambini e adulti in tutto il mondo. La prevenzione della carie si basa su un accurata igiene orale associata all’uso regolare di fluoro, oltre all’assunzione di cibi e bevande a scarso contenuto di zuccheri. Sebbene il fluoro rimanga il principio attivo più importante nella prevenzione della carie, altre sostanze sono state testate. Tra queste c’è l’estratto di semi d’uva, un integratore vegetale facilmente reperibile che, grazie ai suoi livelli concentrati di proantocianidine, ha caratteristiche promettenti che possono aiutare nella prevenzione della carie dentale.
In questa revisione sistematica sono stati selezionati articoli relativi all’estratto di semi d’uva sulla prevenzione della carie dentale, l’inibizione dello Streptococcus mutans e la remineralizzazione dello smalto.
Gli studi esaminati hanno supportato alcune proprietà uniche dell’estratto di semi d’uva che facilitano la prevenzione della carie dentale tra cui l’inibizione della proliferazione di biofilm batterici sulle superfici dei denti e la remineralizzazione dello smalto dentale.
La prevenzione della carie mediante l’estratto di semi d’uva può essere d’aiuto nella prevenzione della carie, anche se il fluoro rimane il presidio più importante.
NM Delimont, BN Carlson. Prevention of dental caries by grape seed extract supplementation: A systematic review. Nutr Health 2020 Mar;26(1):43-52.
Articoli correlati