Quando si parla di sicurezza dello studio odontoiatrico, si pensa alla disinfezione, alla sterilizzazione degli strumenti o all’uso dei dispositivi di sicurezza individuali (DPI). Questi sono solo alcuni aspetti della sicurezza. Nel nostro studio facciamo molto di più.
– Sicurezza clinica. La sicurezza in ambito clinico e biologico risponde ai requisiti previsti dalla normativa vigente (Dlgs 81/08 e seguenti) e non solo. Ecco qualche esempio. Lo studio è organizzato per spazi dedicati alle singole attività cliniche:
sala operatoria per la chirurgia/implantologia complessa con accesso dedicato e attrezzature per la chirurgia/parodontologia mini-invasiva con piezosurgery e laser;
ambulatorio di igiene orale attrezzato con airflow e laser a diodi;
ambulatorio per la protesi con flusso digitale per la realizzazione dei manufatti protesici chair-side e esami ganatologici con theetan;
ambulatorio per le cure conservative e endodonzia con microscopio e monitoraggio continuo del rischio di carie e malattia parodontale con diagnocam;
ampio spazio dedicato ai bambini dove prevenzione e cura seguono le linee guida dell’OMS e delle più prestigiose società scientifiche nazionali e internazionali;
ambulatorio di ortodonzia con impronta ottica e rielaborazione digitale immediata del piano di cura;
magazzino digitalizzato.
– Sicurezza biologica. Controllo del flusso degli strumenti (termodisinfettore, autoclavi di ultima generazione), utilizzo di tutti i dpi necessari anche nel rispetto della normativa Covid, per la salvaguardia della salute di pazienti e operatori.
– Sicurezza dei professionisti. La maggior parte dei professionisti che operano in studio, oltre alla laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria, igiene dentale possiedono un titolo di specializzazione (pedodonzia, chirurgia, ortognatodonzia) e seguono periodicamente corsi di formazione e aggiornamento. Alcuni sono docenti universitari, con cv autorevoli. La sedazione inalatoria con protossido d’azoto e endovenosa viene eseguita da anestesisti rianimatori specializzati in odontoiatria con infermiera dedicata. Tutto il personale non medico (assistenti alla poltrona, segreteria, reception, contabilità) è strutturato per competenze e ne viene monitorato l’aggiornamento continuo (sicurezza, pronto soccorso).
– Sicurezza radiologica. La normativa vigente prevede numerosi adempimenti in tema di radioprotezione. Le attrezzature presenti in studio sono tutte di ultima generazione e consentono l’esecuzione di radiografie endorali, bitewing, ortopantomografie, radiografie del cranio altero-laterali con tracciato cefalometrico, tac cone-beam associata a programmi di rielaborazione delle immagini per pianificazioni implantologiche digitali.
Sicurezza informatica e dei dati. Assistenza continua della rete informatica (back up, controllo dati). GDPR e privacy gestiti quotidianamente da esperti secondo la più recente normativa.