Negli ultimi decenni tanto è stato fatto per migliorare la salute orale ma ancora oggi l’incidenza e la prevalenza delle malattie della bocca, soprattutto carie e malattia parodontale, sono molto elevate sia nei paesi in via di sviluppo che in quelli ad alto reddito.
Riportiamo i risultati di una recente metanalisi che evidenziano come i chewing-gum senza zucchero possano diventare un aiuto importante alle strategie di prevenzione della carie. I chewing-gum infatti stimolano la produzione di saliva, asportano meccanicamente la placca dalla superficie dei denti, fungono da vettore per sostanze batteriostatiche quali xilitolo e sorbitolo. In generale, i benefici che i chewing-gum senza zucchero esercitano sull’igiene orale sono riconosciuti e supportati da organismi di regolamentazione come la Commissione europea e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, nonché la FDI World Dental Federation, la United Kingdom Oral Health Foundation e numerose altre associazioni dentali nazionali in tutto il mondo.
Negli ultimi 40 anni sono stati condotti numerosi studi clinici prospettici sull’incidenza della carie e sull’uso di chewing-gum senza zucchero, insieme a revisioni della letteratura.
Questa revisione sistematica e meta-analisi conferma l’effetto del chew-gum senza zucchero nel ridurre l’incidenza di carie dentale e il suo potenziale ad essere considerato un’aggiunta ai regimi di assistenza sanitaria orale preventiva.
La maggior parte degli studi esaminati ha reclutato bambini, un solo studio adulti e uno coppie di madre-figlio. Tuttavia, occorre prestare attenzione nel generalizzare i risultati al di là dei bambini e dei giovani. È necessario determinare se la masticazione di chew-gum può essere adottata come intervento in altri gruppi a maggior rischio di sviluppare carie.
Oltre alla riduzione della carie, il chewing-up sembra dare di ulteriori benefici per la salute: una recente revisione Cochrane suggerisce che sia in bambini sani che in bambini con infezioni respiratorie, masticare chewing-gum allo xilitolo aiuta a prevenire l’otite media acuta
Inoltre, l’uso di chewing gum senza zucchero non è correlato ad effetti collaterali.
In conclusione, ci sono prove a sostegno dell’uso di chewing-gum senza zucchero nel controllo della carie dentale nei bambini. Sono invece necessarie ulteriori ricerche per valutare l’effetto dei chewing-gum senza zucchero sull’incidenza della carie negli adulti e sul valore specifico dell’uso dello xilitolo.
Newton JT, Awojobi OY, Nasseripour M, Warburton F, DiGiorgio S, Gallagher JE, Banerjee A. A systematic review and meta-analysis of the role of sugar-free chewing gum in dental caries. Journal of Dental Research – Clinical & Translational Research 2020.
Articoli correlati